“Dalla CSR alla “Corporate Cultural Responsibility”: come valorizzare gli interventi delle Imprese in Cultura” - 15 maggio 2017 - Roma

L’Associazione Civita ha organizzato, lo scorso 15 maggio 2017, l’incontro “Dalla CSR alla “Corporate Cultural Responsibility”: come valorizzare gli interventi delle Imprese in Cultura”, presso Associazione Civita, a Roma.
L’introduzione ai lavori è stata di Gianni Letta, Presidente Associazione Civita, e Nicola Maccanico, Vice Presidente Vicario Associazione Civita.
Sono intervenuti:
Simonetta Giordani, Presidente Comitato “Arte & Impresa: corporate cultural responsibility” Associazione Civita
Chiara Mio, Professore Ordinario Dipartimento di Management Università Ca’ Foscari di Venezia
Pietro Guindani, Presidente Vodafone Italia
Mauro Moretti, Presidente Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane
Eugenio Sidoli, Presidente Philip Morris Italia
La conclusione dei lavori è stata affidata a Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.
La moderazione è stata di Andrea Vianello, Giornalista RAI.
Per tutte le informazioni, clicca qui
L’incontro è stata l’occasione per presentare la pubblicazione “Dalla “CSR” alla “Corporate Cultural Responsibility”: come valorizzare gli interventi delle imprese in cultura”.
La pubblicazione – realizzata in formato e-book – vuole rendere “sistematico”, con obiettivi e risultati misurabili, l’impegno delle imprese in Cultura, così come oggi avviene per le attività a tutela dell’ambiente o di carattere sociale. Su questa base viene proposto un possibile set di indicatori specifici per la rendicontazione degli investimenti in Cultura nel bilancio di sostenibilità, utile alle imprese a misurare efficacia e ritorni dei propri investimenti in Cultura.
Dopo una Premessa a firma di Nicola Maccanico, Vice Presidente Vicario Associazione Civita, e una Prefazione a firma di Simonetta Giordani, Presidente Comitato “Arte&Impresa: Corporate Cultural Responsibility” dell’Associazione Civita, la pubblicazione prosegue con un primo capitolo dedicato all’ “Indagine sugli interventi delle imprese in ambito culturale” a cura di Alfredo Valeri, Responsabile Attività di Ricerca dell’Associazione Civita, e con un secondo capitolo dedicato alle “Linee guida per la Corporate Cultural Responsibility” a cura di Chiara Mio, Professore Ordinario Dipartimento di Management Università Ca’ Foscari di Venezia, e di Andrea Rampa, Economista dell’Ambiente. Le conclusioni sono a cura di Paolo Ricci, GBS e Università degli Studi del Sannio.
Per scaricare l’e-book della pubblicazione, clicca qui



